UNA LLAVE SIMPLE PARA RICORSO IN CASSAZIONE UNVEILED

Una llave simple para ricorso in cassazione Unveiled

Una llave simple para ricorso in cassazione Unveiled

Blog Article



Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Le sentenze della corte di cassazione impar sono impugnabili, sono però previsti dei rimedi in caso di errori materiali o di calcolo da cui possono essere affette (e in tal caso è previsto il rimedio della correzione) oppure in caso di errori di fatto (e in tal caso è prevista un particolare tipo di revocazione).

2. Avverso la sentenza della Corte d'Appello di Venezia ricorre il M. chiedendo l'annullamento della sentenza impugnata per i motivi di seguito indicati.

In questa pagina è possibile trovare un fac simile procura speciale Cassazione da scaricare e compilare.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza non definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

, ha avuto modo di ribadire la non assimilazione della prescrizione verificatasi prima con quella realizzatasi dopo la decisione d'Appello, affermando come il ricorso "è teso a fare valere l'inosservanza o l'erronea applicazione della legge penale ex art. 606 c.p.p.

In casi del genere non bisogna disperare. Il legislatore italiano ha previsto la possibilità di errori. navigate to this website Egli ha quindi riconosciuto alle parti del processo il diritto di ricorrere a un giudice diverso da quello che ha adottato il provvedimento.

Tale norma prevede che "nel caso di imputato rispetto al quale si ricorso in cassazione è proceduto in assenza, con l'atto di impugnazione del difensore è depositato, a pena di inammissibilità, specifico mandato ad impugnare, rilasciato dopo la pronuncia della sentenza e contenente la dichiarazione o l'elezione di domicilio dell'imputato, ai fini della notificazione del decreto di citazione a giudizio".

La normativa codicistica chiede che nel ricorso per cassazione siano esposti sommariamente i fatti della causa [12].

può riguardare la pronuncia del giudice del merito su una domanda diversa rispetto a quelle formulate [28];

È davvero indispensabile un mandato specifico per proporre un ricorso in Cassazione in caso di imputato assente?

Per meglio farti comprendere il concetto, puoi immaginare che la giustizia italiana sia come una piramide al cui vertice si trova, per l’appunto, la Suprema Corte.

ricorso contro le decisioni dei giudici speciali, per motivi attinenti alla giurisdizione (art. 362) o per violazione di legge: ricordiamo che il limite per check this blog i soli motivi di giurisdizione è rimasto esclusivamente per le decisioni del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti

Report this page